Allievo Maresciallo - Archimede Centro Studi - Foggia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Allievo Maresciallo

PREPARAZIONE CONCORSI > elenco: > Guardia di Finanza

Maresciallo è un grado militare delle forze armate italiane. Il grado è equivalente al codice di grado NATO OR-8/OR-9 (Denominazione NATO appartenuta al grado di maresciallo ordinario prima 1995).
Al corso allievi marescialli triennale partecipano i vincitori del concorso pubblico (a cadenza generalmente annuale) sia provenienti dal Corpo aventi qualunque grado che dai civili.
L’ordinamento prevede attualmente, in analogia con quanto accade per gli altri corpi militari, un corso di durata triennale (in passato biennale), con la presenza di due contingenti, ordinario e mare. Il 1º ed il 2º anno di corso prevedono un percorso unificato sia per il contingente ordinario che mare. Al termine del secondo anno di studi gli allievi divengono Ispettori conseguendo il grado di Maresciallo, mentre al termine del terzo anno conseguono la laurea in Operatore giuridico d’impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi dell’Aquila. Durante la frequentazione del 3º anno i neo marescialli rivestono la qualifica di marescialli allievi. Il contingente mare frequenta invece il 3º anno presso il Comando 5ª Compagnia di Gaeta, sempre dipendente da questa scuola.

REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE AL CONCORSO


- Aver compiuto i 17 anni di età e non superato i 26; Per coloro che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario il limite massimo è elevato a 28 anni, qualunque grado rivestano;
- Essere in possesso del diploma di corso quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado o essere in grado di conseguirlo nell’anno in cui è bandito il concorso

 
Torna ai contenuti | Torna al menu